Perché il mio acquario puzza? Come eliminare il cattivo odore

0
85

Il possesso di un ecosistema sottomarino dovrebbe essere un'avventura divertente ed emozionante, che ti offre l'opportunità di osservare un altro mondo.

Se il vostro acquario puzza, questo è un segno sicuro che qualcosa è andato storto ed ha bisogno della vostra attenzione immediata. Ci sono molti motivi diversi dietro il cattivo odore che il vostro acquario può emettere. Per aiutarvi a diagnosticare i problemi, ecco una breve descrizione dei motivi più comuni per cui un acquario può emanare un odore strano, e cosa fare.acquario puzza

Pesci o piante morte (o malate)

Una creatura in decomposizione (pesce, lumaca, altri invertebrati) che è stata intrappolata dietro a una parte del vostro serbatoio, una roccia o una pianta, o anche bloccata nel vostro sistema di filtraggio.

Una pianta morente o creatura malata possono emettere una puzza terribile. La prima cosa da fare è controllare che i vostri pesci siano felici e sani.

piante pesci acquario

Esaminare quindi tutti gli angoli e le fessure per assicurarsi che tutti i pesci siano presi in considerazione. Un' altra fonte di odore sgradevole deriva da qualsiasi vita vegetale che non è stata adeguatamente curata. Parti di piante possono marcire sott'acqua contribuendo ad un odore sgradevole e persistente. Infine, il cibo non consumato da sovralimentazione che non viene consumato dalla popolazione del vostro acquario è spesso lasciato a marcire nell'acqua e può essere una terza fonte di odori sgradevoli.

Puzza causata dall'acqua

acqua acquario

La prossima categoria di motivi per i quali la puzza dell'acquario è dovuto a problemi di qualità dell'acqua. Una manutenzione insufficiente del filtro o l' aggiunta di sostanze chimiche inutili sono due motivi principali per cui si potrebbe avere un odore.

Assicuratevi di eseguire la manutenzione ordinaria del serbatoio, che include il controllo del sistema di filtraggio e delle cartucce, la pulizia se necessario e la regolazione degli additivi chimici per evitare odori superflui o indesiderati cambiando ogni settimana circa il 10-15% dell'acqua del serbatoio. Evitare l'uso di condizionatori d'acqua ad alto tenore di zolfo... emettono odore come uova marce.

Pulizia errata

Proprio come la vostra casa, mantenere un ambiente pulito è parte integrante del mantenimento di un ambiente prospero. Quando si tratta del vostro acquario, potete contare su un serbatoio privo di odori sgradevoli quando eseguite regolarmente la manutenzione e eseguite le operazioni di pulizia corrette.

Non dimenticate di spazzare via i piccoli luoghi dove si possono accumulare rifiuti e batteri per un mondo pulito e privo di cattivi odori!

Mangime troppo grande

mangime acquario

Vuoi che i tuoi amici acquatici digeriscano quanto più possibile il cibo con cui li nutrirai. Ciò significa che la scelta del mangime di dimensioni adeguate è importante tanto quanto la scelta della corretta offerta nutrizionale.

I pezzi troppo grandi tendono ad essere espulsi dalle branchie durante il tempo dei pasti, e questo cibo residuo può causare problemi di odori, marcendo. I pezzi di cibo più piccoli sono più facili da digerire e da assorbire anche per i pesci più grandi e anche più facili da gustare. Ricordate che i mangimi più piccoli e più frequenti sono anche migliori per la salute della vostra popolazione ittica.

1,61 EUR
Tetra Min - Mangime per Pesci - 1000 ml
14 Recensioni
Tetra Min - Mangime per Pesci - 1000 ml
  • Mix di sette fiocchi diversi con oltre 40 materie prime di alta qualità
  • La formula BioActive garantisce un sistema immunitario sano e maggiore longevità
  • Con aggiunta di prebiotici per migliorare le funzioni biologiche e l'utilizzo dei nutrienti

Se ancora non riesci a individuare la fonte di un cattivo odore, contatta il tuo negozio di acquari locale e fai in modo che questo ti aiuti ad identificare i problemi nel tuo acquario in modo da poter tornare a goderti questo fantastico hobby e goderti la bellezza dei tuoi pesci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here