Acquario d'acqua dolce senza filtro: è possibile?

0
101

Non hai pesci nel tuo acquario, ma solo piante. Questo significa che non hai bisogno di un filtro, giusto? Ecco perché potresti voler aggiungere un filtro al tuo acquario piantato.
Se siete un hobbista esperto dell' acquario, capirete l' importanza di avere un sistema di filtrazione di alta qualità installato nel vostro serbatoio.

Avere un filtro è essenziale per mantenere alta la qualità dell' acqua perché rimuove le sostanze nocive dall' acqua della vasca e aiuta a mantenere alti i livelli di ossigeno per i vostri pesci. Se queste sono le cose principali che fa un filtro, tuttavia, potreste chiedervi se le piante vive nel vostro acquario saranno sufficienti.

Cosa fanno le piante nell' acquario?

Non solo le piante vive possono migliorare l' aspetto del vostro acquario, ma offrono anche diversi vantaggi molto importanti. Le piante dell' acquario vivo attraversano il processo di fotosintesi durante il giorno (o quando le vostre luci del serbatoio sono accese) per crescere.

Essi assorbono anidride carbonica dall' acqua della vostra vasca (questo è prodotto dai vostri pesci come sottoprodotto della respirazione) e utilizzano la luce come energia per convertire quell' anidride carbonica in ossigeno.

Le piante vive inoltre estraggono alcune sostanze inquinanti dall' acqua della vasca, tra cui ammoniaca, nitrato e nitrito - tutte queste sostanze sono dannose per i pesci, quindi è necessario farle rimuovere dalla vasca. Le piante acquatiche possono anche aiutare a tenere a bada la crescita delle alghe, perché competono per gli stessi nutrienti di cui le alghe hanno bisogno per crescere.

Leggi anche: perché le piante del mio acquario non crescono?

Ho bisogno di un filtro nell'acquario?

Per riassumere le informazioni dell' ultima sezione, le piante d' acquario vive filtrano le sostanze nocive presenti nell' acqua del serbatoio e convertono l' anidride carbonica in ossigeno. Alla luce di queste informazioni, potreste chiedervi cosa rende le piante vive diverse da qualsiasi altro filtro dell' acquario.

Dopo tutto, sembrano svolgere le stesse funzioni. Quindi, avete davvero bisogno di utilizzare un filtro nel vostro serbatoio piantato? La risposta a questa domanda sarà diversa a seconda di diversi fattori, tra cui la dimensione del serbatoio, il numero di piante che avete, e il numero e il tipo di abitanti dell' acquario che state coltivando.

Non è possibile aggiungere una o due piante al vostro acquario d' acqua dolce e aspettarsi che sia un sostituto adeguato per il vostro filtro. Se avete una grande vasca o un gran numero di abitanti della vasca, la capacità di queste poche piante di filtrare le tossine e di produrre ossigeno probabilmente non sarà sufficiente per tenere il passo con il carico biologico della vostra vasca.

Se invece avete una vasca di dimensioni moderatamente grandi, riempita con un gran numero di piante vive e avete solo pochi pesci, queste piante potrebbero essere in grado di tenere il passo con la produzione di rifiuti e anidride carbonica di cui i vostri pesci sono responsabili.

Il problema è che non saprete davvero se il vostro serbatoio piantato può prosperare senza un filtro a meno che non lo provate. Ricordate, è essenziale che si ciclo il vostro serbatoio prima di aggiungere qualsiasi pesce o altri abitanti serbatoio - questo è ancora vero per il serbatoio piantato.

Avere un filtro installato mentre la vasca è in bicicletta può essere utile, soprattutto perché si vuole che la qualità dell' acqua sia alta quando si aggiunge il pesce. Non è una cattiva idea, quindi, avviare il serbatoio piantato con un filtro e continuare ad aggiungere altre piante fino a quando il filtro non diventa superfluo.

Basta assicurarsi di avere un altro mezzo per coltivare batteri biologici nel serbatoio per mantenere il ciclo dell' azoto una volta rimosso il filtro. È possibile provare a installare un filtro in spugna o semplicemente far crescere i batteri sulle superfici del serbatoio.

È certamente possibile coltivare un serbatoio piantato florido senza filtro, ma può essere un po' difficile da realizzare. Prima di rimuovere il filtro, assicuratevi che le vostre piante viventi siano in grado di gestire il carico biologico nel vostro serbatoio e dovete prendere le misure necessarie per garantire una corretta filtrazione biologica.

Se fate queste cose, tuttavia, potete avere la certezza di tenere un serbatoio piantato senza filtro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here