CO2 in acquario: a cosa serve e quali soluzioni ci sono

0
187

co2 acquarioL'anidride carbonica, o CO2, è essenziale per la crescita delle piante in acquario.

L'anidride carbonica allo stato puro è un gas, ma come l'ossigeno può essere prontamente dissolta in acqua.

Le piante acquatiche utilizzano la CO2 per la fotosintesi in un modo simile all'erba o a un albero in un giardino.

I diffusori utilizzano membrane o reattori per dissolvere gocce di CO2 gassosa direttamente nell'acqua dell'acquario, creando artificialmente l'ambiente ideale per l'aquascaping.

Allo stesso modo delle piante da giardino, le piante acquatiche hanno bisogno di luce, fertilizzanti e CO2. Questi sono fattori essenziali che regolano la velocità di crescita e la salute.

Con l'aggiunta di moderni sistemi T5 o illuminazione a LED e fertilizzanti liquidi, gli acquari possono essere instabili. La CO2 serve alle piante per bilanciare l'acquario, altrimenti le alghe possono rapidamente aggredire il serbatoio.

È importante ricordare che la CO2 può causare oscillazioni del PH di un acquario, perché l'anidride carbonica, quando si scioglie in acqua, è acida. I problemi sorgono spesso di notte, quando le piante non fanno la fotosintesi.

L'accumulo di CO2 che viene aggiunta per l'acquario fa sì che il pH decada rapidamente, e questo può essere dannoso per la vita acquatica.

L'aggiunta di anidride carbonica all'acquario con piante deve essere attentamente monitorata.

Ci sono molti modi diversi per fornire l'anidride carbonica in acquario piantumato. Questi viali si differenziano per prezzo, difficoltà, successi e mantenimento. Di seguito è riportato un elenco delle rotte commercialmente disponibili e una breve descrizione di ogni.

CO2 pressurizzata

l'anidride carbonica fai da te e il lievito

  • bottiglie di CO2 pressurizzata variano generalmente da 1L a 5L e sono adatti per una vasta gamma di dimensioni di acquari. Un flacone pressurizzato con un'elettrovalvola elettronica è l'opzione più semplice e affidabile. Una valvola a solenoide permetterà alla CO2 di entrare nell'acquario solo durante il giorno, per evitare oscillazioni di pH durante la notte che possono essere dannosi per i vostri pesci.
  • La maggior parte dei regolatori vi permetterà di sintonizzare un esatta uscita delle bolle di CO2, per darvi le migliori e più accurati risultati. A differenza della CO2 fai da te non lascerà un residuo sul diffusore, e non richiederà nessun tipo di manutenzione se impostata correttamente. Questa configurazione dovrà anche essere combinata con un contabolle, diffusore e valvola a spillo.
    • Vantaggi - facile da installare, molto affidabile e ha la possibilità di fermarsi durante la notte per combattere oscillazioni del pH se combinata con un'elettrovalvola.
    • Svantaggi - Il metodo più costoso inizialmente. Può essere difficile far fonte ai costi delle ricariche per le bottiglie e si può prendere tempo per perfezionare un regime di CO2 perfetto.

CO2 fai da te

  • CO2 fai da te può essere implementato in vari modi. Fortunatamente anidride carbonica sia da una bottiglia o una miscela fatta in casa è ancora anidride carbonica. CO2 fai da te è il più efficace metodo di costo utilizzando ingredienti molto economici e ogni giorno hardware. Può anche essere molto efficace se eseguito correttamente.
  • Solitamente CO2 bricolage causerà uno strato di melma a forma su un diffusore standard, ma iniettando direttamente nel filtro o in un up trasformato tazza sono metodi comunemente utilizzati con molto successo. Clicca sul titolo per una profonda how-to guide su una tecnica di dosaggio CO2 molto successo e redditizio.
    • Vantaggi - estremamente conveniente che necessitano solo di zucchero, lievito e bottiglie di plastica. A buon mercato per riempire e moderatamente facile da installare.
    • Svantaggi - ha bisogno di essere riempito ogni poche settimane. Più difficile da monitorare e continuerà a funzionare durante la notte. Ha bisogno di una buona ricetta e pazienza.

Liquidi di CO2

  • Questi possono essere definiti come Seachem Excel e altre forme di carbonio in una forma liquida. Essi non consegnare anidride carbonica per la pianta, ma piuttosto una formulazione liquida di carbonio. Essi non sono una sostituzione perfetta di dosaggio biossido di carbonio e diventano molto costo innefective in confronto temporale. Sono utili in piccolissime serbatoi che CO2 non è una soluzione praticabile e carri leggeri inferiori con requisiti di consumo di CO2. A meno che un gruppo di dosaggio è purchaes può diventare costoso e doloroso di continuare ad utilizzare questi prodotti ogni pochi giorni.
    • Vantaggi - Facile da usare e ottimo per piccoli acquari. Può aiutare a combattere le alghe in acquari di luce bassa in cui CO2 non è praticabile.
    • Svantaggi - innefective dei costi e offre la soluzione di base di carbonio per la pianta, invece di CO2. Ha bisogno di regolazione costante e oltre all'acquario.

Pastiglie di CO2

  • le pastiglie CO2 sono inefficaci e inefficienti per tutti, ma il più piccolo dei serbatoi. Essi sono impopolari e prodotto in calo della domanda che spesso conduce a prodotti di qualità inferiore di bassa qualità. Per molto piccoli serbatoi sono una idonea sorgente di carbonio, ma diventeranno una scelta costosa nel tempo. Sono facili da usare e conveniente misure di dosaggio, ma hanno un'applicazione limitata.
    • Vantaggi - Facile da usare con dimensioni dosaggio visiva. Sono convenienti per i serbatoi stile nano in cui le altre opzioni non sono vitali.
    • Svantaggi - Non adatto per l'uso a lungo termine o grandi aquascapes. Costo probabilità innefective e più alto di prodotti di qualità inferiore.

CO2 elettronica

  • CO2 elettronicamente generato è adatto solo per vasche piccole perché a livelli elevati di produzione di CO2 diventa troppo costoso rispetto ad altri metodi. Essenzialmente un inserto in carbonio è electolysed per produrre anidride carbonica nelle aquarium.Refills può diventare molto costoso in quanto sono specializzati per ogni macchina. generatori elettronici CO2 non sono generalmente la soluzione migliore e devono essere utilizzati solo come ultima risorsa.
    • Vantaggi - elettrico e può essere impostato su un timer per consentire il rilascio temporizzato.
    • Svantaggi - Non adatto per l'uso a lungo termine o grandi aquascapes. Non è una buona soluzione ed inferiore ad altri prodotti.

La CO2 pressurizzata è la migliore opzione se può essere prevista nel budget. La CO2 fai da te è un ottimo sostituto per un bilanciamento cosciente e genererà risultati analoghi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here